Progetti di donazione di libri

Storie dall’Italia e dall’estero

Kifubon - Giappone

I libri donati a Fukushima

I bambini hanno comunicato le loro impressioni sul libro e hanno posto delle domande a Prem Rawat

Il progetto Kifubon per la donazione di libri a Fukushima è stato organizzato dalla casa editrice Bunya e dalla Fondazione Wamon, il cui fondatore, il signor Yabuhara, insegna il Wamon, l’arte giapponese dell’ascolto profondo.

Gli studenti di tre scuole elementari e i loro genitori si sono riuniti nella palestra di una scuola per ascoltare Prem ed è stata offerta loro una lettura speciale, in giapponese e in inglese, del libro ‘The Pot with the Hole’ (La secchia bucata) di Prem Rawat. Alcuni dei bambini presenti erano profughi sfuggiti allo tsunami del 2011 e al disastro nucleare di Fukushima. Forse non potranno mai tornare a casa loro.

Kifubon - U.K.

Biblioteche delle prigioni

Gruppi di lettura: il carcere di Littlehey

Nell’agosto 2016 “Quando il deserto fiorisce” è stato inviato a tutte le prigioni del Regno Unito. Il team del Kifubon si è poi recato in ciascuna prigione per verificare che il libro fosse effettivamente arrivato e in che modo venisse usato. Per esempio, quando il libro viene usato in gruppi di lettura, si richiedono dei commenti. Inoltre, i bibliotecari hanno offerto materiale promozionale (vedi gli esempi qui) tra cui segnalibri, poster e volantini.

È il nostro gruppo di lettura pilota! I partecipanti riflettono sugli argomenti toccati in “Quando il deserto fiorisce”, come:

  • Trovare il proprio posto nel mondo
  • Sapere fare delle scelte
  • Accettare se stessi

Questi incontri sono piaciuti molto ai partecipanti e ai visitatori dello staff di ciascun gruppo. I partecipanti hanno riferito di essere riusciti ad esprimere i loro pensieri e sentimenti più profondi. Alcuni dicono di aver notato un cambiamento nei propri pensieri e atteggiamenti dopo gli incontri, il che potenzialmente può portare a un cambiamento nei loro comportamenti futuri.

Book at Bedtime (Il libro della buonanotte)

Biblioteca inglese a Gaza

Book at bedtime (Il libro della buonanotte) è un’organizzazione benefica del Galles settentrionale che fornisce un gran numero di libri per bambini e anche libri di “cambiamento familiare” a tutte le famiglie dei rifugiati del Regno Unito.

“Quando il deserto fiorisce” e “The Pot with the Hole” faranno parte del gruppo di libri di cosiddetto Cambiamento familiare. I libri di questo gruppo aiutano i volontari a lavorare direttamente con i bambini per aiutarli a gestire le loro emozioni nelle situazioni difficili in cui si trovano.

Ad oggi, l’associazione Book at bedtime ha preso 40 copie di ciascun libro e il progetto è in espansione: continueremo a sostenere le loro richieste di altri libri, man mano che arriveranno.

Sito web: https://bookatbedtime.org

“Questa biblioteca ha lo scopo di stabilire un’atmosfera che metta in contatto gli abitanti di Gaza, che si trovano sotto assedio da molto tempo, con le loro controparti intellettuali di tutto il mondo, nel tentativo di costruire dei ponti tra culture e popoli.”

Sono stati inviati alla biblioteca quattro libri, nell’ambito di un progetto pilota, e ne seguiranno altri.

Sito web: http://libraryforgaza.com

Kifubon - Spagna

Il Progetto Kifubon portato avanti dall’Associazine promotrice in Spagna è stato in primo piano in un colloquio presso l’emittente locale La 8 Burgos.
(video in lingua spagnola)